Storia del caffè

Storia del caffè

Non ci sono informazioni su quando il caffè sia stato effettivamente scoperto, i primi scritti ritrovati dagli archeologi risalgono al 900 d.C., esistono comunque numerose leggende che attribuiscono la scoperta del caffè ad un pastore etiope di nome Kaldi. Si racconta che mentre pascolava con il suo gregge nei pressi di un convento notò una certa euforia nel comportamento di alcune capre che avevano mangiato delle bacche rosse. Decise di portare le bacche al convento e i monaci dervisci ne prepararono un infuso, e dopo averlo bevuto anche loro notarono gli effetti benefici della bevanda.

L’utilizzo delle bacche di caffè si diffuse sempre più tra la gente  del luogo che imparò a crearne una bevanda, ancora più gradevole, con le bacche tostate. In poco tempo l’uso del caffè oltrepasso i confini dell’Etiopia e sorsero le prime piantagioni di caffè nello Yemen, in Arabia e in Egitto.

Il  caffè arrivo in Europa nel 1617, grazie ai commercianti veneziani che seguivano le rotte marittime tra l’Oriente e l’Italia. Il merito va al Botanico Prospero Alpini il quale era stato medico del console di Venezia in Egitto, che ne aveva conosciuto le proprietà benefiche durante la sua permanenza in Egitto. Venezia  divenne quindi la prima città italiana a conoscere  il caffè e ad avere spazi pubblici dove poter  gustare questa bevanda. 

La più antica caffetterie è il caffè Florian, che si trova tutt’ora sotto i portici di Piazza San Marco a Venezia dal 1720. Man mano che la cultura  del caffè si diffuse in tutta l’Italia, nacquero altri caffè storici come il caffè  Greco a Roma, il Pedrocchi a Padova e il San Carlo a Torino. 

Col tempo queste caffetterie divennero luoghi molto frequentati da importanti personaggi letterari, filosofici e politici i quali conferirono  così un ulteriore  prestigio a questi luoghi che divennero veri e propri luoghi di socializzazione. 

A partire dalla seconda metà del 700 e per tutto il secolo successivo il caffè si diffuse, anche se pur lentamente, nelle più importanti città europee.

Oggi il caffè è diventato il secondo prodotto per scambi commerciali, subito dopo il petrolio, i principali paesi produttori sono l’America, l’Asia e l’Africa.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.